La nostra storia

GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE TOLFA

GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE TOLFA

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Tolfa nasce nel 2006, suscitando grande entusiasmo e partecipazione nella cittadinanza, riscontrati nell’elevato numero di iscritti (40) e nelle numerose altre richieste d’iscrizione.

Nel corso di questi anni, acquisita esperienza sia sul terreno che tramite i numerosi corsi di addestramento organizzati dalla Regione Lazio sono state numerose le emergenze a cui il gruppo è stato chiamato ad intervenire, quali incendi boschivi, alluvioni, nevicate, smottamenti e inoltre perlustrazione e monitoraggio del territorio per la tutela ambientale e assistenza al personale civile in difficoltà.

Ad Aprile del 2009 nel terribile terremoto che ha colpito l’Abruzzo il gruppo ha partecipato con grande impegno alle attività connesse all’emergenza, tramite raccolta e trasporto di generi alimentari e materiale vario per circa 90 q.li e l’impiego di numerosi volontari che per 6 settimane sono stati impegnati nel montaggio delle tendopoli e assistenza alla popolazione nei campi di Prata D’Ansidonia, San Nicandro, Tussio,San Pio delle Camere e San Demetrio né Vestini.

Presenti anche nel terremoto che ha colpito l'Emilia portando aiuti agli abitanti di Mirandola, inoltre per aiutare i produttori di formaggio sono stati acquistati 10 quintali di grana padano.

Dopo il terremoto di Amatrice nel mese di novembre 2016 siamo stati impegnati nella frazione di S.Angelo (Amatrice) nella costruzione di ricoveri per animali rimasti allo stato brado, sotto la neve, per il crollo delle stalle.

 

Tolfa, paese di circa 5.300 abitanti è situato al centro di un vasto territorio, 176 Kmq. di cui ben 130 sono boschivi, quindi in estate le maggiori emergenze sono gli incendi di sterpaglie e boschi.

Il Gruppo, visto il territorio in cui opera ha redatto IL PIANO DI EMERGENZA COMUNALE e si è attrezzato per fronteggiare le emergenze come alluvioni, neve, sia con mezzi che con personale abilitato allo spegnimento di incendi boschivi, ben 17 volontari, che hanno seguito corsi presso i Vigili del Fuoco e Corpo Forestale dello Stato presso la sede di Cittaducale (RI) inoltre altri volontari hanno sostenuto esami di abilitazione al primo soccorso e all'uso del defribillatore (BLSD) anche questo in dotazione al gruppo.

 

Il gruppo inoltre svolge le seguenti attività:

1 -Individuazione dei potenziali pericoli nel contesto del piano di emergenza comunale; 2 -Educazione alla difesa del territorio; Collaborazione alle esercitazioni di evacuazione nei plessi scolastici e

controllo all’uscita degli alunni delle classi materne ed elementari;

3 -Campagna di sensibilizzazione lotta agli incendi boschivi;

4 -Ricognizione su tutto il territorio, per l’individuazione di problematiche a carattere idrogeologico;

5 -Prevenzione ed interventi con automezzi su focolai d’incendi;

6 -Segnalazione delle discariche abusive;

7 -Servizio di monitoraggio e allarme di pronto intervento per contenere i pericoli d’esondazione dei corsi d’acqua nel territorio comunale;

8 -Una continua attività di corsi di addestramento, seguiti dalla partecipazione ad esercitazioni sul territorio

comunale, ma anche nel contesto delle attività predisposte dalla Regione Lazio e dal Dipartimento della

Protezione Civile Nazionale, corsi antincendio presso i Vigili del Fuoco, corsi di guida per mezzi fuoristrada, corsi di orientamento e ricerca persone disperse.

9 -Collaborazione con le Forze dell’Ordine per quanto riguardia la viabilità e nella gestione delle manifestazioni e

feste del paese.

10-Assistenza agli anziani ed alle persone in difficoltà.

11-Collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio.

12-Esercitazioni per fronteggiare le emergenze..

 

Copyright @ All Rights Reserved

Piazza Vittorio Veneto, 12 00059 Tolfa (RM)

Tel. / Fax 07669390250

e-mail: gruppocomunale@protezioneciviletolfa.it - prociviletolfa@libero.it

 

Flag Counter